Ultime novità per i test d’ingresso a medicina

Novità test d'ingresso medicina

Utente Angela Olivieri

da Angela Olivieri

La rivoluzione è oramai in atto.

Dopo l’insuccesso e il malcontento suscitato dagli ultimi Tolc/Med che hanno generato un numero elevatissimo di ricorsi al TAR, la ministra Bernini ha posto in essere l’innovazione promessa lo scorso gennaio.

L’ultimo doveroso atto sarà l’emissione, che attendiamo nelle prossime ore, del decreto che sancirà il cambiamento e che riassumiamo così:

• le prove si terrebbero il 28 maggio e il 30 luglio prossimi;
  • si svolgeranno in cartaceo e non più online;
  • il candidato potrà sotest medicinastenerle entrambe, fermo poi, entro agosto, scegliere il miglior risultato da  utilizzare per l’iscrizione;
  • i quesiti saranno tratti da una banca dati pubblica e saranno uguali per tutti i presenti nella stessa sessione;
  • i punteggi saranno i seguenti:
    1. risposta esatta     +1.5 punti;
    2. risposta sbagliata – 0.4 punti;
    3. omessa risposta     0    punti.

Si attende il decreto anche per conoscere le modalità di partecipazione dei possibili candidati alunni del IV anno degli Istituti Superiori.