Progetto “Educazione alla corporeità”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto offre agli studenti la possibilità di seguire alcune discipline motorie o sportive al fine di ampliare o approfondire l'educazione fisica.

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’organizzazione di alcuni percorsi per classe ed altri per libera adesione di alunni di classi diverse, risponde all’esigenza di soddisfare il più possibile le richieste degli studenti. Le attività si svolgono presso la palestra dell’Istituto, la palestra “Collodi”, il Palazzetto dello Sport e altre strutture esterne attrezzate, in orario mattutino e pomeridiano.

Costituiscono tappe importanti del progetto:

• le manifestazioni sportive interne all’Istituto
  • la realizzazione di spettacoli di danza/teatro
  • la partecipazione a manifestazioni giovanili del territorio
  • le manifestazioni organizzate per lo scambio con studenti stranieri.

TEMPI
I tornei sportivi si svolgeranno da Dicembre a Maggio, con una pausa nel mese di Gennaio.
I laboratori di Educazione alla Corporeità si svolgeranno da Ottobre a Febbraio; le uscite sul territorio e i corsi di arrampicata sportiva in Settembre/Ottobre e in Aprile/Maggio

RISORSE
PROFESSIONALI: collaborano al progetto gli insegnanti di Educazione Fisica, gli insegnanti dei CdCl., eventuali esperti esterni.
FINANZIARIE: gli studenti partecipano alle spese di organizzazione con una quota di iscrizione.
Si devono prevedere spese per la parte di oneri che non abbiano copertura con i fondi relativi al D.P.R.567, alle quote di iscrizione e da eventuali finanziamenti al progetto.
MATERIALI: palestre, laboratorio multimediale, audiovisivi, biblioteca ecc.

• Sperimentare la propria sportività nel confronto agonistico
  • Scoprire, scegliere il proprio ruolo nell'organizzazione e realizzazione di manifestazioni sportive.
  • Sapersi orientare nella ricerca di attività motorie offerte oggi dal mercato sportivo e del fitness.
  • Entrare in contatto con la propria realtà corporea, scoprirne le potenzialità espressive e sperimentare nuove possibilità di comunicazione e di relazione
  • Prevenire il disagio giovanile dovuto alla non accettazione del proprio corpo
  • Promuovere l'abitudine al movimento in ambiente naturale.
  • Ricercare il proprio equilibrio psico-fisico
  • Nel rapporto non usuale con l'ambiente, per promuovere l'autostima e l'autocontrollo.